Hanno superato i 2 milioni gli studenti di italiano nel mondo. Ma ad amare la cultura, l’arte, la lingua, le tradizioni e le abitudini italiane, non solo a tavola, sono molti di più. Un patrimonio da riscoprire e promuovere anche nei contesti locali e nelle comunità italofone sparse per il globo che permetterà ai nostri connazionali all’estero di riabbracciare le proprie radici ascoltando il suono dell’ italiano nell’espressione artistica e culturale  di oggi.
Dal 21 al 27 ottobre si svolge la XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno sarà dedicata al tema: “L’italiano sul palcoscenico”. Le ambasciate, i consolati, gli istituti di cultura italiana sparsi per il pianeta aprono le porte alla lingua del Bel Paese per dare espressione non solo a santi poeti e navigatori che l’hanno resa celebre nel mondo, piuttosto ai linguaggi dell’arte, dall’opera al teatro, alla canzone popolare, alla drammaturgia, alla letteratura di tutti i tempi e al melodramma. L’evento – presentato a Roma da Andrea Riccardi (Presidente della Società Dante Alighieri) e Vincenzo De Luca (Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina) vuole favorire lo studio e la diffusione della lingua italiana attraverso più di mille appuntamenti culturali, nel corso di un’edizione che anche quest’anno ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è stata organizzata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme a MIUR, MIBACT, RAI, Accademia della Crusca, Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero, Società Dante Alighieri e Confederazione Elvetica.

By | 2019-10-11T15:55:36+00:00 Ottobre 11th, 2019|Attualità, Eventi, Notizie|

One Comment

  1. […] Stefano Panzeri la presenterà nella sede della Missione Cattolica di Basilea, nell’ambito della XIX Settimana della lingua italiana nel mondo. Stefano Panzeri attore, narratore, regista, da questo racconto ha tratto quattro spettacoli di cui […]

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: